15 aprile 2014

I 10 comandamenti degli artisti

1. Sognare ad occhi aperti
E' proprio quando la mente è apparentemente altrove che arrivano le idee migliori. Sognare è anche un modo per uscire dal proprio mondo di pensieri limitati ed esplorare quello altrui.
Lasciamo vagabondare la mente affinché scopra da sé sentieri nascosti...

2. Apprezzare la solitudine
Gli artisti non hanno paura della solitudine.
In realtà non si è davvero soli, ma si dialoga con la voce che abita dentro noi stessi...

3. Osservare
Osservare tutto. Perché tutto può essere materiale utile per la creazione. Bisogna essere attenti al mondo che ci sta intorno e re-inventarlo.

4. Creare è una cura
A volte creare diventa una potente medicina. E' un modo per superare ostacoli, traumi o periodi difficili. Anche e soprattutto i momenti difficili possono essere fonte di ispirazione, non bisogna dimenticarlo.

5. Libertà
La creatività coglie di sorpresa, a qualsiasi ora e in qualsiasi posto. Se ci si sente trasportati dalla vena creativa bisogna seguire l'istinto, non importa se questo comporta alzarsi nel mezzo della notte o interrompere un'altra attività. Inoltre, non ci sono restrizioni alla creatività.
Né tempo né luogo né limiti: creando ci si sente LIBERI!

6. Porsi domande
Anche grandi. Chiedersi il perché delle cose, indagare, farsi domande impegnative.
Per gli artisti è Vita: riflettere continuamente su ogni cosa, essere curiosi e continuare ad alimentare in tutti i modi la loro sete di conoscenza.

7. Innescare la magia
Entrare in un mondo a parte in cui il tempo scorre in modo diverso da quello dell'orologio e lo spazio non ha più limiti. E' come una magia, un viaggio verso se stessi e verso la serenità. Quello diventa il nostro mondo.

8. Empatia
Immedesimarsi nelle situazioni, nelle vite degli altri e capire le loro esigenze è fondamentale.

9. Aprire la mente
Sperimentare cose nuove, conoscere persone anche molto diverse da noi con abitudini e credenze differenti, sentire emozioni, staccarci dal suolo...
Ogni cosa nuova stimola la nostra fantasia!

10. Tutto è arte
Come pensava Nietzsche, la vita e il mondo devono essere visti come opere d'arte. E allora tutto diventa più bello, più interessante e luminoso. Si spalancano nuove porte.
L'arte è nascosta ovunque... basta saperla trovare e liberare!


Immagine tratta dal web

2 commenti:

  1. Anch'io mi diletto a scrivere. Prediligo i racconti brevi dove libero tutta la mia fantasia e trovo i 10 punti che hai elencato molto interessanti che condivido in pieno. Grazie per la tua sensibilità e chiarezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Fabio. Sono contenta che hai apprezzato le mie parole e che tu ti sia ritrovato in questi punti. Mi fa sempre molto piacere sapere che altre persone condividono la mia passione per la scrittura. Buon proseguimento.

      Elimina